Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » Principi » La tipografia per il web: Risalto

Risalto

di GDesign, 30 Ottobre 2001

Versione StampabileDownload in pdf


Risulta difficile analizzare la struttura del contenuto di una pagina web composta da un corpo di testo che non attira l'occhio. A volte basta una piccola modifica per creare un contrasto visivo che attira l'occhio. Esistono strumenti tipografici consolidati che permettono di dare risalto ad un blocco di testo, ma è importante non utilizzarli in modo errato.

Infatti, se mettiamo tutto il testo in grassetto, niente risalterà e otterremo soltanto un effetto sgradito alla maggior parte dei lettori; analizziamo adesso in dettaglio quali sono e quando vanno usati gli strumenti tipografici che permettono di dare risalto al testo.

Corsivo - Il corsivo attira l'occhio perché è in contrasto con la forma del corpo del testo; va utilizzato come convenzione o all'interno del testo per parole o frasi accentuate o straniere. Poiché la leggibilità del testo in corsivo è inferiore rispetto al testo normale della stessa misure, è preferibile non usarlo per lunghi blocchi di testo.

Grassetto - Il testo in grassetto conferisce risalto essendo in contrasto con il colore del testo normale. Il grassetto è abbastanza leggibile su schermo, ma grossi blocchi di testo in grassetto mancano di contrasto e si perde quindi il risalto.

Sottolineato - Il testo sottolineato, risale ai tempi delle macchine da scrivere, quando il corsivo e il grassetto non erano disponibili, e risulta troppo pesante interferendo con la forma delle lettere. Inoltre la sottolineatura nei documenti web ha un significato speciale funzionale, infatti indica un collegamento ipertestuale. Quindi se usiamo testo sottolineato in una pagina web, questa sarà sicuramente confuso con un collegamento ipertestuale.

Testo Colorato - Anche l'uso del colore, come la sottolineatura ha un significato funzionale speciale nei documenti web. È sconsigliabile usare testo colorato all'interno del testo, perché i lettori penseranno che si tratta di un collegamento ipertestuale. Tuttavia il testo colorato funziona bene per dare risalto ai titoli di sezione e di paragrafo. Scegliete colori scuri in contrasto con lo sfondo della pagina e non utilizzate il blu e il viola che sono i colori predefiniti dei collegamenti web.

Lettere maiuscole - Il testo in lettere maiuscole è uno dei metodi più comuni e meno efficaci per aggiungere risalto tipografico. L'occhio legge soprattutto riconoscendo la forma generale delle parole, non analizzando tutte le lettere e riunendole in una parola riconoscibile. Le parole o i titoli tutti maiuscoli formano rettangoli monotoni che non catturano l'occhio. Per leggere un blocco di testo tutto maiuscolo è necessario leggere il testo lettera per lettera, il che si traduce in una lettura scomoda e lenta. È consigliabile anche evitare di utilizzare le lettere iniziali maiuscole in tutte le parole delle intestazioni.

Spaziatura e rientri - Uno dei modi più efficaci e sottili per variare il contrasto visivo e l'importanza relativa di una porzione di testo consiste semplicemente nell'isolarla o trattarla in modo diverso dal testo circostante. Se desiderate evidenziare le intestazioni principali di una pagina senza ingrandirle, aggiungete uno spazio sopra e sotto ogni intestazione per separarla dalle altre intestazioni e dal testo successivo. Anche i rientri rappresentano un altro modo efficace per distinguere porzioni di testo come gli elenchi puntati, le citazioni o il testo di esempio.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 1 | VOTI: | MEDIA VOTI:     

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 1