Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » Principi » La tipografia per il web: Lunghezza di riga e interlinea

Lunghezza di riga e interlinea

di GDesign, 30 Ottobre 2001

Versione StampabileDownload in pdf


Lunghezza di riga

Abbiamo già visto che il testo visualizzato su schermo è difficile da leggere per via della bassa risoluzione degli schermi. Anche la lunghezza delle righe di testo delle pagine web gioca un ruolo fondamentale per la leggibilità.

Righe di testo troppo ampie richiedono al lettore di spostare leggermente la testa o di affaticare i muscoli dell'occhio; allora la leggibilità ne soffre perché, lungo la distanza di ritorno al margine sinistro, il lettore può perdere la posizione della nuova riga.

E' opportuno restringere la lunghezza delle righe di testo a circa 60/70 caratteri per riga. Il conteggio esatto dei caratteri è difficile da prevedere perché le dimensioni dei caratteri variano a seconda dei browser e dei sistemi operativi.

Una soluzione consiste nell'usare tabelle di layout di pagine con celle di testo non superiori a 365 pixel di larghezza. Ad esempio utilizzando il carattere Times New Roman da 12 punti, tale larghezza di cella produce una riga lunga circa 50 caratteri con una media di circa nove/dieci parole per riga.

Partendo da questa base provate a variare caratteri e dimensioni per ottenere il migliore equilibrio tra efficienza spaziale e leggibilità.

Interlinea

Anche l'interlinea influenza notevolmente la leggibilità dei blocchi di testo: un'interlinea eccessiva rende difficile all'occhio trovare l'inizio della riga successiva, mentre un'interlinea troppo ridotta confonde le righe di caratteri.

Nella stampa tradizionale si imposta l'interlinea dei blocchi di testo sommando circa 2 punti alle dimensioni dei caratteri; ad esempio un carattere a 12 punti dovrebbe essere impostato con un'interlinea di 14 punti.

Purtroppo l'HTML semplice non ha un controllo affidabile sull'interlinea. Se si vuole gestire correttamente l'interlinea bisogna ricorrere ai fogli di stile.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 173 | VOTI: | MEDIA VOTI:     

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 1