Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » Principi » La pubblicazione di un sito web: Scelta del provider

Scelta del provider

di GDesign, 30 Ottobre 2001

Versione StampabileDownload in pdf


Per dare vita al sito Web occorre trasferire i file su un server Web, che è un computer connesso a Internet sul quale è in esecuzione un apposito software chiamato appunto "server", che consente al computer di utilizzare il protocollo HTTP per inviare i file HTML ai browser Web che ne fanno richiesta. Se la propria società o organizzazione non è dotata di un server Web, occorre chiedere aiuto a un provider.

Questa è una delle scelte più importanti che può influire sul successo del vostro sito web. Il provider Internet è la società che ospiterà le pagine Web sul proprio server rendendole disponibili per chiunque conosca l'indirizzo URL di tali pagine.

Esistono anche servizi che si occupano unicamente di fornire spazio Web ma sono più adatti a ospitare siti Web commerciali di dimensioni non indifferenti.

I provider forniscono invece un accesso telefonico a Internet e nella maggior parte dei casi offrono un limitato spazio Web sul proprio server dell'ambito del pacchetto di accesso.

Per i siti Web più piccoli (circa 15 - 20 pagine di contenuti) non dovrebbero essere necessari più di 1 - 2 MB di spazio che comprendono sia le pagine che le immagini in esse visualizzate. Tipicamente un provider fornisce almeno 10 MB di spazio per offrire alla pagina Web la possibilità di crescere.

I siti più estesi o complessi richiedono una maggiore quantità di spazio, specialmente se si offrono file prelevabili, archivi, grandi quantità di contenuti grafici o database.

La ricerca di un provider Internet può non essere così semplice in quanto non sempre è agevole fare confronti esatti fra le varie offerte. Basta però eseguire qualche ricerca e informarsi sulle proposte dei vari provider.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 119 | VOTI: 1 | MEDIA VOTI: 5.0    

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 2