Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » Principi » La pubblicazione di un sito web: Promozione del sito

Promozione del sito

di GDesign, 30 Ottobre 2001

Versione StampabileDownload in pdf


Dato che nel web esistono milioni di pagine, può essere difficile farsi notare. Si deve allora pubblicizzare quanto più possibile il proprio indirizzo URL, utilizzando tutti i mezzi disponibili, compresi biglietti da visita, lettere, cataloghi, messaggi di posta elettronica e così via. Oltre a diffondere l'indirizzo URL del sito si deve considerare il modo in cui i visitatori troveranno il sito web.

Per cercare informazioni sul web nella maggior parte dei casi si usano appositi siti chiamati motori di ricerca nei quali vengono creati cataloghi contenenti gli argomenti trattati nei siti web.

Per entrare a far parte degli indirizzi elencati dai motori di ricerca più diffusi bisogna inviare su tali siti il proprio indirizzo URL. Il motore di ricerca del sito individuerà così il sito web creando un indice delle informazioni in esso contenute.

Per sfruttare il comportamento dei motori di ricerca occorre:

Utilizzare titoli significativi; tutte le pagine del sito web devono riportare informazioni efficaci all'interno dell'elemento <TITLE>, perché alcuni motori di ricerca leggono solo il contenuto dell'elemento <TITLE>.

Includere elementi <META>; tali elementi consentono di specificare delle informazioni invisibili all'utente. I motori di ricerca possono leggere queste informazioni per catalogare le pagine del vostro sito. Attraverso l'elemento <META> si includono generalmente informazioni sull'autore delle pagine, una breve descrizione del sito ed un elenco di parole riservate che i potenziali utenti potrebbero specificare nelle proprie ricerche.

Uso di testi ALT per le immagini; é sempre consigliabile inserire delle informazioni ALT in tutte le immagini della pagina perché alcuni motori di ricerca leggono il contenuto di questo attributo che è particolarmente utile quando la pagina inizia con un'immagine.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 42 | VOTI: | MEDIA VOTI:     

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 2