Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » Principi » Il progetto web: L'home page e le pagine

Progettare l'home page e le pagine

di GDesign, 30 Ottobre 2001

Versione StampabileDownload in pdf


L'home page

Tutti i siti web sono organizzati attorno ad una home page che rappresenta il punto d'ingresso logico nel sistema di pagine web. L'home page inoltre, è la pagina più visitata di ogni sito web e su questa pagina si basa la prima impressione dei vostri utenti. Se i vostri utenti avranno un'impressione negativa, difficilmente continueranno la navigazione delle vostre pagine web.

L'alta visibilità della home page la rende anche il posto migliore per inserire un menù di collegamenti o un sommario del sito. La maggior parte degli utenti visualizzerà il sito su un monitor con dimensioni da 14 a 17 pollici, ed i 4/5 pollici verticali superiori sono l'unica parte sicuramente visibile sui loro schermi. Allora, per ottenere una navigazione efficiente, il numero di collegamenti nella parte superiore della home page deve essere massimo.

L'home page richiede una progettazione accurata considerando anche che non deve subire grosse variazioni una volta che il vostro sito è on line perché gli utenti resterebbero disorientati se una home page cambia eccessivamente ogni settimana.

Le pagine

Dopo aver definito l'home page andiamo a progettare le singole pagine del nostro sito che saranno differenti tra loro per lunghezza e contenuti.

Lunghezza - Abbiamo già parlato della larghezza di una pagina web ma non della sua lunghezza. Se una pagina web è troppo lunga l'utente non riuscirà a visualizzarla interamente sullo schermo e sarà costretto a scorrerla verticalmente. Lo scorrimento verticale può causare la perdita di contesto da parte dell'utente, perché gli elementi come i titoli dei documenti, gli identificatori del sito e i collegamenti alle altre pagine del sito scompaiono dallo schermo.

Se volete progettare pagine lunghe prevedete di inserire pulsanti tipo "Torna Su" a intervalli equivalenti ad una schermata piccola (circa 300 pixel verticali); così facendo l'utente non dovrà mai scorrere più di metà schermo per trovare un pulsante di navigazione che lo riporti all'inizio della pagina.

Contenuti - Ogni pagina di un sito web dovrebbe contenere: titolo, autore, affiliazione istituzionale, data di revisione, informazioni di copyright e collegamento alla home page. Spesso le pagine Web vengono stampate o salvate su disco e senza queste informazioni non è semplice determinare l'origine di un documento. Paragonate ogni pagina del vostro sito a un ritaglio di giornale e assicuratevi di includere le informazioni necessarie per determinarne la fonte.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 1 | VOTI: | MEDIA VOTI:     

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 1