Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » Principi » Il progetto web: La progettazione grafica

Progettazione grafica

di GDesign, 30 Ottobre 2001

Versione StampabileDownload in pdf


La progettazione di un sito web comprende anche la progettazione grafica di ogni singola pagina. Una buona progettazione grafica crea logica visiva e cerca un equilibrio ottimale tra la sensazione visiva e le informazioni grafiche. Senza un impatto visivo di forma, colore e contrasto le pagine risulteranno noiose e non attireranno il visitatore.

Quindi il compito principale della progettazione grafica è creare una gerarchia visiva forte e coerente, nella quale gli elementi importanti vengono sottolineati ed il contenuto è organizzato in modo logico e prevedibile. Quando una pagina viene visualizzata da un utente, appare come una vasta massa di forme e colori, con elementi in primo piano in contrasto con lo sfondo.

Solo secondariamente le informazioni specifiche vengono colte, prima grazie alle immagini, se presenti, ed infine con l'analisi del testo. Il lettore deve essere attirato verso il contenuto, e ciò è possibile trovando il giusto equilibrio grafico.

Ad esempio una pagina piena di testo respinge l'occhio, perché sembra una massa di grigio indifferenziato, cosi come una pagina dominata da grafica scadente o eccessivamente pesante respinge gli utenti che cercano contenuti reali.

Cercare allora il giusto equilibrio tra testo e collegamenti, con immagini relativamente piccole è sicuramente il modo migliore per realizzare pagine web di successo.

La coerenza è un altro fattore che influisce pesantemente sulla riuscita del vostro sito web. Una volta che si definisce il layout grafico e lo stile di gestione del testo e delle immagini, è necessario applicarlo a tutte le pagine del sito per creare ritmo e unità.

La ripetizione non è assolutamente noiosa e fornisce al sito un'identità grafica coerente che lo rende riconoscibile e memorabile. Inoltre la coerenza del layout delle pagine consentirà agli utenti di adattarsi rapidamente e di prevedere con sicurezza la posizione delle informazioni.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 1 | VOTI: | MEDIA VOTI:     

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 1