Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » Principi » La grafica per il web: Il formato PNG

Il formato PNG

di GDesign, 30 Ottobre 2001

Versione StampabileDownload in pdf


Il formato PNG (Portable Network Graphies) è stato sviluppato appositamente per il Web. Questo formato è stato disponibile fin dal 1995 ma ha stentato ad acquisire popolarità a causa della mancanza di un supporto generalizzato da parte dei browser. Si tratta di un formato che secondo le intenzioni degli autori doveva sostituire il formato GIF.

Questo formato senza perdita di informazioni comprime le immagini a 8 bit producendo file di dimensioni inferiori rispetto a GIF. Inoltre il formato PNG può essere utilizzato anche per la stampa delle immagini e pertanto supporta immagini a colori a 8 bit, scale di grigio a 16 bit e colori True Color a 24 bit.

Anche se il formato PNG supporta il colore a 24 bit, la sua routine di compressione senza perdita di informazioni non è in grado di raggiungere l'efficienza del formato JPEG.

Il formato PNG supporta le funzionalità di trasparenza e interallacciamento ma non l'animazione, anche se il consorzio W3C ha creato una bozza per il formato MPG (Multiple-Image Network Graphics) che supporta l'animazione.

Un'utile caratteristica del formato PNG è la capacità di incorporare del testo per offrire la possibilità di eseguire ricerche sulle immagini; è infatti possibile memorizzare nel file dell'immagine una stringa che identifica l'immagine stessa.

Purtroppo il formato grafico PNG non è ampiamente supportato e l'implementazione corrente delle immagini PNG in Netscape Navigator e Microsoft Internet Explorer non supporta completamente tutte le sue funzioni.

Questa situazione è destinata a cambiare a cambiare nel corso degli anni, ma non mettete in programma di utilizzare le immagini PNG finché non siete sicuri che la maggior parte dei vostri utenti utilizzi browser in grado di supportare il formato PNG.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 1 | VOTI: | MEDIA VOTI:     

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 1