Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » Principi » La grafica per il web: Immagini e banda di rete

Immagini e banda di rete

di GDesign, 30 Ottobre 2001

Versione StampabileDownload in pdf


Attualmente la maggior parte degli utenti Web accede al proprio Internet service provider tramite modem a velocità di 28,8 kilobyte al secondo (kbps) dalle case, dagli uffici o da siti di lavoro remoti.

A 28,8 kbps il tasso di scaricamento effettivo è di circa 3,6 kilobyte (KB) al secondo (un byte è formato da 8 bit): questo significa che una modesta immagine di 36 KB su una pagina Web potrebbe impiegare più di dieci secondi per essere scaricata sul browser Web del lettore.

I tassi di trasmissione dati effettivi variano a seconda del modem dell'utente, della velocità del server Web, della connessione a Internet e da altri fattori, ma il quadro generale è chiaro: maggiore è il numero di immagini incorporate, maggiore sarà il tempo necessario all'utente per visualizzare la pagina.

Un menu grafico a schermo pieno su una home page, sommato a immagini di sfondo, potrebbe lasciare i lettori che si collegano tramite modem a girarsi i pollici per un intero minuto, se non di più, anche se dispongono di un modem avanzato e una buona connessione a Internet.

Guardate l'orologio per un intero minuto, quindi decidete se siete disposti a chiedere ai vostri utenti di attendere così a lungo quando visitano il vostro sito Web.

Una strategia migliore consiste nell'aumentare gradualmente lo scaricamento delle immagini delle pagine, offrendo ai lettori tempi di scaricamento ragionevoli. Man mano che i lettori cominciano a interessarsi al vostro contenuto, saranno più disposti a sopportare ritardi maggiori, soprattutto se li avete informati delle dimensioni delle immagini o avvisati che determinate pagine di immagini e si impiegherà quindi più tempo per lo scaricamento.

Alle velocità odierne dei modem di medio livello, la maggior parte delle pagine destinate agli utenti che si collegano tramite connessione telefonica da casa non dovrebbe contenere più di 50/75 kilobyte di immagini.

Se si deve necessariamente usare un'immagine di grandi dimensioni, è opportuno presentare all'utente una sua rappresentazione in miniatura e fornire indicazioni sulle dimensioni totali del file contenente l'immagine intera.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 64 | VOTI: | MEDIA VOTI:     

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 3