Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » Principi » La grafica per il web: Le animazioni GIF

Le animazioni GIF

di GDesign, 30 Ottobre 2001

Versione StampabileDownload in pdf


Il formato GIF consente di memorizzare in un unico file più immagini cui sono associate delle informazioni di temporizzazione. Questo consente di costruire semplici animazioni costituite da più immagini statiche che vengono presentate in successione creando l'illusione del movimento. Si tratta esattamente della stessa tecnica utilizzata nell'animazione a fotogrammi.

Quando si crea un'animazione GIF, si può determinare il tempo che deve intercorrere fra la visualizzazione di due immagini successive e il numero di volte che deve essere riprodotta l'animazione. Con un po' di immaginazione è possibile creare interessanti effetti di animazione come ad esempio testo scorrevole, colori alternati, icone animate e piccole presentazioni.

Occorre non esagerare nell'uso di immagini GIF animate che rappresentano ad esempio icone lampeggianti o messaggi scorrevoli. Molti potrebbero, infatti, trovare fastidioso questo effetto ripetitivo, che può distrarre dal contenuto vero e proprio della pagina.

Si consideri se è il caso di ripetere l'animazione, solo, un determinato di numero di volte invece di lasciare che l'animazione si ripeta all'infinito.

Se volete utilizzare un'animazione GIF come contenuto, visualizzate l'animazione in una finestra secondaria, in questo modo i vostri utenti potranno visualizzare l'animazione e quindi chiudere la finestra. Se invece, presentate l'animazione sulla pagina principale di contenuto, questa interferirà con gli altri elementi della pagina.

Per creare immagini GIF animate basta usare un software di animazione GIF. Questi strumenti semplificano notevolmente l'impostazione della temporizzazione, della tavolozza dei colori e degli effetti da applicare alle singole immagini.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 1 | VOTI: | MEDIA VOTI:     

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 1