Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » Html » Gestione del testo: Titoli ed elenchi puntati e numerati

Titoli ed elenchi

di GDesign, 10 Maggio 2002

Versione StampabileDownload in pdf


Titoli

Mediante l'inserimento di opportuni titoli il testo di una pagina HTML può essere suddivisa in capitoli e sottocapitoli. Per i titoli HTML sono previsti sei livelli gerarchici.

Il tag per definire un titolo è <Hn>... </Hn> dove n è un valore che va da 1 a 6. Ciò significa che si possono avere sei livelli di titolazione, da <H1> (livello superiore) a<H6> (livello inferiore).

In visualizzazione i titoli appaiono come paragrafi a sé stanti con caratteristiche di formattazione legate al livello di titolazione. L'aspetto dei titoli può essere personalizzato per quanto riguarda l'allineamento e la formattazione. È importante inserire dei titoli nei testi delle pagine web perché questo incrementa notevolmente la leggibilità e perché i motori di ricerca, quando catalogano i siti web, spesso si basano anche sui titoli presenti nella pagina per classificarne gli argomenti.

Elenchi

Il primo tipo di elenco che vedremo è quello puntato; le voci di questo elenco non hanno un ordine di successione ed ogni voce viene evidenziata da un simbolo. Il tag è <UL> (Unordered List) e funziona con il rispettivo </UL>. Nel mezzo del tag <UL>... </UL> ciascuna voce è identificata dal tag <LI>. Esempio:

<UL>
<LI> voce a
<LI> voce b
<LI> voce c
</UL>

Al tag <UL> si può aggiungere l'attributo TYPE="tipo di simbolo" che permette di scegliere un simbolo personalizzato. I valori previsti sono:
disc: punto pieno
circle: punto vuoto
square: quadrato nero.

Un altro tipo di elenco è quello numerato; le voci di questo elenco hanno un preciso ordine di successione ed ogni voce viene evidenziata da un numero oppure opzionalmente, da una lettera. Il tag è <OL> (Ordered List) e funziona con il rispettivo </OL>. Nel mezzo del tag <OL>... </OL> ciascuna voce è identificata dal tag <LI>. Al tag <OL> si può aggiungere l'attributo TYPE="tipo di numerazione" che permette di scegliere numeri o lettere. I valori previsti sono:
1:numeri arabi, I:numeri romani maiuscoli, i:numeri romani minuscoli, A:lettere maiuscole, a:lettere minuscole.

Si può anche usare l'attributo START="numero" per far iniziare il conteggio da un qualsiasi valore.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 197 | VOTI: | MEDIA VOTI:     

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 1