Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » Html » Gestione del testo: Paragrafi e allineamenti di testo

Paragrafi e allineamenti

di GDesign, 10 Maggio 2002

Versione StampabileDownload in pdf


Paragrafi

Quando si scrive il codice HTML, per mandare a capo il testo che segue non basta premere il tasto Invio. Anche se nel codice una frase sembra andare a capo, ciò non accade una volta che la pagina viene visualizzata nel browser. Per mandare a capo il testo di una pagina web si usano i tag <BR>, <P> o <DIV>.

Il tag <BR> equivale ad un'interruzione di riga che non spezza il paragrafo. Infatti, il testo che segue va a capo mantenendo tutte le caratteristiche del testo precedente e senza che si crei spazio vuoto tra le righe. Il tag <BR> non richiede un corrispondente tag di chiusura, basta inserirlo nel punto in cui si vuole che la frase vada a capo.

Il tag <P> crea invece un'interruzione di paragrafo; il testo successivo va a capo, lasciando una riga di spazio vuoto, e può essere formattato in maniera diversa rispetto al testo precedente. Il tag <P> può essere usato singolo oppure con la rispettiva chiusura </P>.

Il tag <DIV> che si usa con la chiusura </DIV> serve a creare un blocco di testo che va a capo e può assumere caratteristiche di formattazione diverse dal testo precedente senza tuttavia creare spazio vuoto tra il nuovo testo e quello precedente.

Allineamenti di testo

Per impostare gli allineamenti di testo che valgono paragrafo per paragrafo si usa l'attributo ALIGN del tag <P> secondo la sintassi:

<P ALIGN="valore">paragrafo da allineare</P>

dove il valore di ALIGN può essere: left per l'allineamento a sinistra, center per l'allineamento al centro, right per quello a destro e justify per l'allineamento giustificato. L'allineamento a sinistra è quello predefinito, quindi specificare l'attributo ALIGN="left" è superfluo, mentre il valore justify è stato introdotto a partire da Html 4.0 e quindi non tutti i browser sono in grado di interpretarlo correttamente.

Allo stesso modo di <P ALIGN="valore">....</P> si può usare il tag <DIV ALIGN="valore">....</DIV> per identificare e formattare in modo omogeneo interi blocchi di testo anziché i singoli paragrafi. Quindi usando il tag <DIV>....</DIV> si contrassegna una sezione di testo, costituita da uno o più paragrafi.

Esiste anche un tag che permette di definire un paragrafo di testo preformattato. Si tratta del tag <PRE>....</PRE> che fa in modo che il testo venga visualizzato dal browser nel modo in cui è stato digitato nel codice HTML usando un carattere a spaziatura fissa.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 1 | VOTI: | MEDIA VOTI:     

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 1