Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » Html » Struttura: I tag essenziali

I tag essenziali

di GDesign, 10 Maggio 2002

Versione StampabileDownload in pdf


La struttura essenziale di ogni pagina web e costituita da:

I tag <HTML> e </HTML> all'inizio ed alla fine del documento; essi indicano al browser che tutto ciò che è compreso nel mezzo è una pagina web.

I tag <HEAD> e </HEAD> racchiudono l'intestazione del documento dove si possono inserire informazioni che non vengono visualizzate nella pagina, ma che ne descrivono caratteristiche come titolo, autore e parole-chiave. Quando il browser incontra questi simboli capisce che si tratta d'istruzione da eseguire e non di testo da visualizzare sullo schermo.

I tag <BODY> e </BODY> racchiudono il corpo del documento dove si inserisce il contenuto da visualizzare nella pagina (testo, collegamenti, immagini e così via).

Esempio di pagina web vuota:

<HTML>
<HEAD> </HEAD>
<BODY> </BODY>
</HTML>

Il codice base di ogni pagina web può contenere altri elementi aggiuntivi come:

<!DOCTYPE attributi>: questo tag serve a dichiarare la versione HTML su cui il documento è basato e va inserito all'inizio del file prima di <HTML>....</HTML>.

<!- commento ->: questo tag consente di commentare alcune parti del codice della pagina e può essere inserito in qualsiasi punto.

Quando nel codice HTML si inseriscono questi tag aggiuntivi bisogna fare sempre attenzione a non accrescere esageratamente ed inutilmente le dimensioni della pagina che incidono sensibilmente sui tempi di trasmissione, caricamento e visualizzazione nel browser.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 247 | VOTI: | MEDIA VOTI:     

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 2