Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » How To » Promuovere un sito web

Promuovere un sito web

di Marco Bomprezzi, 10 Febbraio 2003

Versione StampabileDownload in pdf


Questo articolo è interamente dedicato a tutti coloro che vogliono promuovere il proprio sito web. Faccio una premessa: se leggendo questo articolo trovate dei termini a voi sconosciuti, potete cercarne il significato su Google. Voglio anche presentarmi, sono l'addetto marketing di Tuttofree.com sito di risorse gratuite in rete, recensioni, software freeware e comunity del gratis in forte espansione che vanta oltre 7500 ingressi unici giornalieri.

Evidentemente, prima di promuovere un sito web occorre crearlo e quantomeno inserirci dei contenuti interessanti. Il passo successivo è l'aggiornamento dei contenuti permettendo così la fidelizzazione degli utenti. Chiarite queste due fasi si passa alla promozione utilizzando le tecniche che sotto elencate.

Indicizzazione nei motori di ricerca

Questa operazione permette una grandiosa visibilità nel web, però per ottenere ottimi risultati bisogna agire con criterio conoscendo gli aspetti principali dell'indicizzazione.

Per approfondire l'argomento potete consultare l'articolo "Al top dei Motori" di Andrea Cappello, oppure visitare direttamente il sito StudioCappello.

Partnership

Vi permette di avere uno scambio di visibilità fra il vostro sito e il sito del webmaster contattato, quindi, attraverso un banner o un link, farete in modo che il vostro sito compaia nel sito del webmaster e viceversa.

Segnalazione riviste specializzate

Esiste un'agenzia che si occupa di inviare al maggior numero di riviste la recensione del vostro sito web; a questo proposito vi segnalo FullPress, permettendovi di farvi risparmiare una gran mole di lavoro di ricerca. Anche il Corriere della Sera ha un'apposita sezione dopo le pagine di Economia, dedicata ad Internet con titolo Internet e Dintorni, dove recensisce siti di discreto livello. Potete mandare le vostre segnalazioni a internet@rcs.it, provare non costa nulla.

Circuito banner

Tale procedura è indispensabile per iniziare a pubblicizzare siti di altri webmaster e quindi arrivare al risultato dell'aumento degli accessi del proprio sito web. È possibile creare dei circuiti banner personalizzabili da inserire nelle pagine del vostro sito, al fine di barattare con altri webmaster scambi banner alla pari. Esistono diversi modi per creare un circuito banner; vi segnalo in particolare:Orbitcycle e Tuttowebmaster. Non spaventatevi se leggerete sviluppo in php, database mysql, etc etc; i circuiti di scambio banner sono stati programmati con linguaggi di programmazione ma per utilizzarli non occorre avere conoscenze specifiche basta solamente leggere le istruzioni dei siti che vi ho sopraindicato. /P>

Promozione attraverso i contenuti

Scrivere un articolo gratuito o una guida può essere un colpo vincente per ampliare la gamma degli utenti interessati al vostro sito web. Prendiamo come esempio questo articolo gratuito, è possibile scaricarlo gratuitamente sul proprio computer e passarlo agli amici, per i giornalisti di riviste informatiche è possibile citarlo in una rubrica apposita per webmaster, è possibile inserirlo sul proprio sito web (citando l'autore), e così via, insomma circolerà voce che su GDesign.it si trova un utile articolo "GRATUITO".

Un altro contenuto che fidelizza l'utente è l'ausilio della newsletter ovvero permettere all'utente di iscriversi ad una vostra mailinglist e in quanto tale di essere informato attraverso un'email. Tale metodo aiuta voi webmaster a far ritornare l'utente nel vostro regno. Voi direte, ma a cosa può servire una newsletter ai fini di promuovere un sito web? La risposta è che nelle newsletter con un certo numero di iscritti è possibile scambiare con altri siti degli spot pubblicitari all'interno di esse.

Altro metodo di utilizzo della newsletter è l'affitto pubblicitario vendendo spot da inserire nella newsletter; spesso per tale utilizzo occorre conoscere forum di discussione dove lasciare messaggi ed essere ricontattati da webmaster interessati a pubblicizzare servizi propri. Creare una newsletter è facilissimo, è sufficiente collegarsi a Domeus, iscriversi e seguire le istruzioni fornite dal servizio. I contenuti di una newsletter devono essere esposti in maniera chiara e ordinata, questo potrebbe diventare uno dei punti di forza della newsletter stessa.

Oltre al contenuto è importante anche inserire in maniera efficace la parola gratis perché all'utente piace molto trovarsi di fronte a risorse gratuite utili spesso a scaricare sfondi, comporre suonerie e tanto altro ancora. Ad esempio in questo periodo è di moda "rippare dvd" ma tale risorsa non è del tutto legale quindi lascio a voi un approfondimento personale.

Scambio Link

Un altro contenuto che vi aiuta ad aumentare le visite del vostro sito è lo scambio link, che consiste nell'inserimento di un codice nel vostro sito che farà visualizzare in una tabella alcuni link di altri siti iscritti al circuito. Vi consiglio come circuiti gratuiti:CynegiNetwork e Advertpower.

Scambio banner

Il banner è una figura in formato jpeg, gif oppure swf, la cui misura standard è 468x60 ed il suo peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 10kb; esistono anche altri formati standard come 120x60, 120x400 e 120x240.
Vediamo come funziona: in pratica ogni tot di banner visualizzati sulle pagine del proprio sito si ha diritto ad un tot di esposizioni del proprio banner su altri siti del circuito. Il rapporto tra banner visualizzati ed esposizioni è definito Ratio; quindi se un circuito di scambi banner vi offre una ratio 3:2, significa che ogni 3 banner visualizzati avrete diritto a 2 esposizioni. Come servizio di scambio banner vi segnalo:ScambiBanner.

Scambio visite

Un altro metodo per aumentare le visite è lo scambio visite ovvero dei circuiti che permettono di guadagnare delle visite al vostro sito visitando per circa 30 secondi i siti degli altri iscritti. A tal proposito vi segnalo:Fotoexpo.net.

Top 100

Altro metodo per aumentare le visite è l'inserimento nelle top 100; inserendo nel vostro sito un piccolo bottone è possibile farsi votare dai visitatori e scalare così le classifica. Tale metodo personalmente non l'ho riscontrato molto efficiente ma di certo all'inizio lo ho utilizzato e anche ora lo riutilizzerei se dovessi pubblicizzare un sito appena nato. Tra le top 100 vi segnalo:Top100Italia e 100siti.

Vi assicuro che con l'ausilio di tutti metodi sopre elencati il vostro sito riceverà diversi accessi e di mese in mese sarete lusingati dei progressi ottenuti. Concludo dicendovi che i metodi sopraccitati attualmente sono nella maggioranza dei casi gratuiti ma già da alcuni mesi i motori di ricerca effettuano registrazioni a pagamento e l'unico rimasto fedele all'inserimento gratuito è Google che reputo il migliore motore di ricerca fra tutti.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 59 | VOTI: | MEDIA VOTI:     

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 3