Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » How To » Suggerimenti per i progetti di banner

Progetti di banner

di CyberBizia, 12 Gennaio 2003

Versione Stampabile


Un progetto banner efficace può veramente fare la differenza tra una campagna pubblicitaria banner di successo e una fallimentare. In questo articolo riportiamo alcuni suggerimenti che riteniamo possano aumentare il CTR (rapporto di clic/visite) di un banner e, di conseguenza, le probabilità di vendita del prodotto pubblicizzato. Vediamo allora quali sono le componenti indispensabili di un progetto di banner:

Utilizzare l'animazione

Un'animazione leggera, facilmente scaricabile online, può aumentare notevolmente il CTR di un banner. L'animazione, tuttavia, deve essere utilizzata con grande cautela visto che il suo scopo è quello di attirare i visitatori, non quello di irritarli.

Per i banner animati, si applicano le seguenti linee guida:

Incoraggiare l'azione

L'inserimento di un'immagine grafica con su scritto "Cliccca qui" oppure di "Invia" in un banner, può aumentare significativamente i suoi CTR.

Utilizzare colori vivaci

Banner di colore blu, giallo, e verde risultano avere un CTR superiore a quello generato dai banner in bianco e nero. Utilizzate il colore rosso con moderazione.

Utilizzare la parola "Gratis" nei banner

A seconda della vostra offerta, la parola "gratis" può aumentare il CTR generato da un banner. Per esempio, offrire gratuitamente una versione dimostrativa di un pacchetto software riceverà sicuramente una risposta favorevole. L'offerta di soldi, invece, insospettisce il visitatore dato che solitamente ci si chiede quale tranello possa essere nascosto dietro un'offerta così generosa.

Offrire un beneficio per chi clicca il banner

Per esempio, "Desiderate più visitatori sul vostro sito? " oppure, "Avete bisogno di aiuto con la denuncia dei redditi? ". Assicuratevi che le risposte a queste domande siano davvero sul vostro sito!

Scrivere messaggi brevi

Banner semplici realizzano i CTR più elevati dei banner vaghi, oscuri o verbosi.

Collegare il banner ad una pagina specifica

Quando un visitatore clicca su di un banner, è perché desidera andare direttamente sulla pagina web contenente le informazioni che a lui interessano. I visitatori non desiderano andare alla home page del vostro sito e poi, da li, andare a cercare le informazioni.

Rinnovare o cambiare il banner con frequenza

Studi di settore hanno mostrato che il CTR diminuisce significativamente dopo due settimane. Il CTR solitamente riprende a crescere quando viene immesso un nuovo banner.

Per riuscire a trovare il progetto di banner più efficace per la vostra attività, occorre passare attraverso un periodo di prove. Questo significa mettere in rete un banner per un dato periodo di tempo e misurarne i risultati (cioè il CTR e le vendite ad esso conseguenti). Quindi occorre fare una modifica, quale un cambiamento di colore o del carattere usato per il testo, e pubblicare il banner per un ulteriore periodo di prova per misurarne i risultati. Il banner che produce il volume di vendite più elevato dovrà essere quello da utilizzare nelle vostre campagne pubblicitarie mediante banner.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 1 | VOTI: | MEDIA VOTI:     

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 1