Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » How To » Schemi di navigazione nei progetti di siti web

Schemi di navigazione

di CyberBizia, 25 Novembre 2002

Versione Stampabile

L'articolo proviene da Cyberbizia.com ed è stato riprodotto per gentile concessione dell'autore.


Quando progettiamo un sito web, cerchiamo sempre di creare uno schema di navigazione per il sito che (a) sia coerente su tutto il sito e (b) permetta ai visitatori del sito di trovare facilmente e rapidamente le informazioni a cui sono interessati. Uno schema di navigazione coerente dimostra ai potenziali clienti che vi preoccupate di rendere agevole e comodo l'accesso ai vostri prodotti o servizi sul sito web.

Collegamenti testuali

Molti novizi del web comprendono che un testo blu e sottolineato è un collegamento ipertestuale. Per questo motivo pensiamo che, in generale, sia una buona idea includere, nelle pagine del sito web, dei collegamenti testuali che affiancano le immagini grafiche.

I colori dei collegamenti testuali dovrebbero risultare il più possibile familiari ai visitatori. Un testo blu solitamente indica un collegamento non visitato mentre un testo viola o rosso scuro solitamente indica un collegamento che è già stato visitato. Se decidete di non usare i colori usuali, i vostri collegamenti testuali dovrebbero in qualche modo essere riconoscibili come tali: in grassetto, mediante caratteri più grandi, delimitati tra aste verticali o parentesi quadre, o una combinazione di questi elementi. I collegamenti testuali dovrebbero essere univoci, cioè, non dovrebbero avere lo stesso aspetto dell'altro testo del sito. Sicuramente non è auspicabile che i visitatori tentino di cliccare su di un titolo perché pensano che essi rappresentino dei collegamenti.

Immagini grafiche/Bottoni di navigazione

Le immagini grafiche conferiscono unicità, colore e personalità ad un sito web. La maggior parte dei siti web che si vedono oggigiorno utilizzano la grafica (i bottoni) come schema di navigazione.

Immagini grafiche e mappate

Un'immagine mappata è un'unica immagine grafica che consente agli utenti di accedere alle diverse pagine del sito web cliccando su aree differenti dell'immagine stessa. Sul nostro sito web (Cyberbizia.com), utilizziamo diverse immagini mappate, ma le più importanti si trovano nella pagina iniziale del sito e in testa alle altre pagine per la navigazione.

Menu a tendina - Javascript - Cgi, etc.

JavaScript è un linguaggio di programmazione supportato dalla versione 2.0 di Netscape Navigator e dalla versione 3.01 di Microsoft Internet Explorer. È possibile programmare in JavaScript direttamente all'interno del codice HTML delle pagine, ed è una modalità di realizzare lo schema di navigazione di un sito web diventata ormai molto diffusa. Uno schema di navigazione, inoltre, può essere programmato con script CGI. Ecco come si presenta un menu a tendina azionato da un piccolo script JavaScript:


Attenzione: i link sopra elecati sono puramente esemplificativi e non puntano ad alcun url.

Pagine generate dinamicamente

Uno schema di navigazione generato dinamicamente, come lo sono le pagine generate nelle funzioni di ricerca, è più adatto a siti web che che sono collegati a basi di dati. Per esempio, negozi in rete che immagazzinano un grande inventario necessiteranno di una funzione di ricerca affinché i loro utenti possano trovare i prodotti desiderati.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 29971 | VOTI: 23 | MEDIA VOTI: 8.1    

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 5