Gdesign.it :: Come progettare siti web accessibili ed efficaci ::


Home » How To » Grafica nei progetti di siti web

Grafica web

di CyberBizia, 03 Marzo 2003

Versione Stampabile

L'articolo proviene da Cyberbizia.com ed è stato riprodotto per gentile concessione dell'autore.


Probabilmente l'errore più grave che i progettisti di siti web fanno è quello di utilizzare impropriamente, o sovrautilizzare, le immagini grafiche. I progettisti si fanno trascinare dall'entusiasmo riguardo alle nuove tecnologie e tendono a concentrarsi e a preoccuparsi dell' "aspetto sensazionale che riusciamo a realizzare" piuttosto che pensare alla funzionalità del sito web.

La grafica delle pagine web dovrebbe avere sempre una sua funzione ben precisa. Se un immagine ha come unico scopo quello di essere "bella", magari aumentando senza necessità il tempo di scaricamento delle pagine, il "bell'aspetto" alla fine vi costerà più denaro e vi farà perdere potenziali clienti. La lista che segue è un riassunto dei tipi di grafica "giustificabili" su di un sito web:

Bottoni di Navigazione

Sono utili per aiutare i visitatori a navigare nel sito. Se ben progettati, i bottoni possono rendere molto più agevole leggere e trovare le informazioni dei collegamenti testuali.

Immagini mappate

Anch'esse sono utilizzate per aiutare i visitatori a navigare nel sito web. Se ben disegnata, un'immagine mappata rende il sito attraente, ma può anche aumentare notevolmente il tempo di scaricamento di una pagina.

Logo

Utile per stabilire la vostra immagine e marchio aziendale. Il logo aumenta il riconoscimento di un marchio e aggiunge attrattiva visiva ad ogni documento o pagina web.

Punti per Elenchi

Sono utilizzati per guidare lo sguardo del visitatore verso i punti più importanti del documento. Sono anche utilizzati per movimentare una pagina con troppo testo. È bene, però, non abusarne perché il loro uso potrebbe rendere "troppo"movimentata una pagina e dare la sensazione di "disordine".

Testata

Detta anche grafica di titolo, la sua principale funzione è quella di informare i visitatori a quale pagina web sono approdati. Aggiungere una clipart ad una immagine di testata aggiunge impatto visivo e incuriosisce.

Linee di divisione

Solitamente vengono utilizzate per separare le note a piè pagina, le diverse categorie all'interno di una stessa pagina e le domande e le risposte nelle sezioni delle FAQ (domande frequenti) del sito.

Immagini di sfondo

Vengono utilizzate per aumentare l'impatto visivo di una pagina web e rendere la navigazione più facile la navigazione del sito. Una delle immagini di sfondo più usate è la barra laterale che solitamente contiene i collegamenti alle altre pagine del sito.

Titoli (grafica testuale)

Viene utilizzata per mantenere i caratteri di testo particolari che gli utenti potrebbero non avere installato sui propri computer.

Foto

Vengono utilizzate per dare un aspetto personalizzato ed invitante alle pagine web. Lo sguardo dei visitatori viene naturalmente attratto dalle foto che raffigurano altre persone.

Tutte le immagini contenute in un sito web dovrebbero essere coerenti nel colore, nei caratteri di testo e negli effetti speciali. Per esempio, il testo di tutti i bottoni di navigazione dovrebbe essere fatto con lo stesso carattere ed avere lo stesso effetto speciale (come un'ombreggiatura). I bottoni di navigazione, le intestazioni, i punti per gli elenchi, i divisori hanno un aspetto migliore se hanno gli stessi colori del vostro logo.

Per un sito dall'aspetto veramente professionale, la grafica dovrebbe comprendere almeno quella per la navigazione, per il logo, per i punti elenco e una serie di intestazioni. Se questa grafica non aumenta significativamente il tempo di scaricamento del sito, allora è possibile aggiungere altre immagini per aumentarne l'attrattiva. La regola generale è quella di tenere le dimensioni della pagina tra i 40 e i 60KB. Se siete un progettista grafico, un fotografo, un architetto o un programmatore, una pagina di 75 KB vi darà ancora un tempo di scaricamento accettabile con modem a 28.8 Kbps.

Qualunque altra grafica aggiuntiva sulle pagine web deve servire ad una funzione ben precisa, collegata alla vostra attività. Per esempio, su di un sito web, potrete avere illustrazioni che servono più funzioni:

Ricordate che lo scopo principale di qualunque immagine grafica è quello di enfatizzare la funzione del sito e delle pagine web. Se le immagini aumentano considerevolmente i tempi di scaricamento delle pagine web, dovrete o ridurre le dimensioni dei file delle immagini o sostituirle con i punti, le linee o il testo colorato che sono programmabili direttamente con il linguaggio HTML.

^Top

Dai un voto a questo articolo:   HITS: 1 | VOTI: | MEDIA VOTI:     

Home:: Html:: Principi:: How To:: Download:: Tips:: Link:: Collabora:: Partners:: News&Updates:: Contatto:: Info

© 2001 - 2006 Giuseppe Di Carlo :: Riproduzione vietata ::

Utenti on line: 1